PROGETTO FOURTEEN

Il progetto FOURTEEN intende sviluppare e mettere a sistema una serie di azioni di didattica innovativa che coinvolgono i Dipartimenti DEI, DICEA, DII e DTG, della Scuola di Ingegneria.

Le attività riguarderanno le 4 possibili linee di progetto:

  • laboratori soft skills e di comunicazione, potenziamento dell’apprendimento e learning analytics, visite di istruzione con challenges e seminari aziendali, aggiornamento di dotazioni digitali di aula e laboratorio;
  • laboratori e corsi di soft skills, formazione alla didattica blended;
  • tutor di accompagnamento per corsi internazionali, laboratori e attività di community building;
  • realizzazione di MOOC, innovazione digitale della didattica.

Le attività, ovviamente con modalità differenti, saranno indirizzate a studenti e studentesse, docenti, PTA.

La Scuola di Ingegneria, come già effettuato con i precedenti progetti (DIECI, UNDICI, DODICI, TREDICI), svolgerà una azione di coordinamento, istituendo un Gruppo di Lavoro che, riunendosi periodicamente, favorirà lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche e soluzioni didattiche innovative tra dipartimenti e tra progetti. Sarà inoltre particolarmente curata l’integrazione del progetto con altre iniziative innovative della Scuola, come il sistema T.2020 e il futuro progetto INGEGNERIA.POT.

Il Progetto presenta una struttura piuttosto articolata, come schematizzato nella seguente figura, e intende valorizzare al massimo le sinergie tra i 4 Dipartimenti coinvolti:

Nel suo complesso, tenuto conto delle tempistiche tipiche di approvazione ed eventuale finanziamento del Progetto, la durata sarà di 15 mesi (nell’ipotesi di inizio attività ad ottobre 2023), per concludersi entro il 31/12/2024, includendo anche le attività previste per gli studenti e soprattutto il monitoraggio con gli indicatori.

Le tempistiche sono schematizzate nella Figura seguente: