Evento conclusivo RAIDMAP 2021

La sala del Fraunhofer Forum

Si è tenuto il 4 e il 5 novembre 2021, presso la sede del Fraunhofer Forum allo SpreePalais di Berlino, l’evento conclusivo di RAIDMAP 2021. RAIDMAP (RAw IDeas for MAterials Projects) è un'iniziativa di formazione avanzata, supportata da EIT – Raw Materials, che consiste nel promuovere la collaborazione tra giovani studenti di ingegneria e professionisti del mondo delle imprese, per lo sviluppo di idee innovative riguardanti progetti di ricerca nel campo dei nuovi materiali e del riciclo e della sostituzione dei materiali. Partner universitari del Progetto sono la Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma e il Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim, mentre i referenti tecnologici sono il Fraunhofer Institute e il Centro Ricerche Fiat. L’evento finale è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Metallurgia.

All’interno del progetto RAIDMAP gli studenti di ingegneria, i rappresentanti delle imprese (sono state coinvolte le aziende Norsk Hydro, Enginsoft, SINTEF, Boliden Group e FerroSilva) e i tutor accademici hanno affrontato problemi tecnologici reali, attraverso un percorso che si basa su eventi opportunamente studiati per far incontrare le idee degli studenti con l’esperienza dei professionisti d’impresa, su questioni industriali attuali e su temi come l’economia circolare, il riuso e la sostituzione dei materiali.

Gli studenti seguiti dai tutor accademici e aziendali hanno sviluppato la loro idea progettuale, sottoponendola ad un evaluation board composto da esperti di estrazione accademica e professionale. L’evaluation board di RAIDMAP 2021 era composto da Beate Brede (Fraunhofer Institute – Germania), Roberto Montanari (Università di Roma 2 – Italia), Fabio Ferri (EIT RM, CLC-S – Italia), Ferdinand Bulmer (EIT RM – Germania), Robert Eriksson (Jernkontoret – Svezia), Massimo Malaguti (Consulente – Italia), Lucia Protopapa (ENEA – Italia), Claudio Testani (APRE – Italia). Il coordinamento operativo dell’evaluation board è stato effettuato dalla Prof.ssa Lisa Biasetto dell’Università di Padova.

Nel corso dell’evento finale le idee selezionate sono state ulteriormente sviluppate ed elaborate, con particolare attenzione agli aspetti di fattibilità e di budget. Le idee progettuali sono state quindi presentate in un contest internazionale per verificarne il potenziale a diventare veri e propri progetti di ricerca, o startup nell'ambito dei bandi EIT – Raw Materials.

Clicca qui per scaricare il report finale dell'evento conclusivo di RAIDMAP 2021.

Clicca qui per visualizzare la playlist YouTube di RAIDMAP 2021.