Soft-Skills

Oggigiorno, un numero crescente di settori professionali richiede agli ingegneri di possedere non soltanto competenze tecniche, ma anche altre competenze, di natura più trasversale rispetto al contesto professionale nel quale sono inseriti. Tra queste competenze rientrano, per esempio, la capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, l’attitudine al lavoro di gruppo, lo spirito d’iniziativa, la visione d’insieme, lo spirito imprenditoriale.

Per l’a.a. 2016/17, gli allievi dei Corsi di Laurea magistrale dell’Università di Padova hanno a disposizione due specifiche opportunità formative per lo sviluppo di queste competenze. Entrambe le opportunità sono basate su una formazione di tipo esperienziale:

  • Soft Skills in Action”, un corso di 30 ore sulla maturazione di competenze trasversali, organizzato da Niuko Innovation and Knowledge S.r.l., società di formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza.
  • Ventures Program 2017”, un corso di 32 ore per lo sviluppo di attitudini e competenze imprenditoriali, organizzato da WISE Srl, tenuto da docenti accademici italiani e stranieri e da founders di startup tecnologiche.

Gli studenti interessati sono invitati a consultare i volantini allegati qui sotto e a rivolgersi Presidente del proprio Consiglio di Corso di Studio per ottenere dettagli sull’eventuale riconoscimento dei CFU.