Saperi di genere ed Etica nell'Intelligenza Artificiale

"Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale" è il titolo di un nuovo insegnamento del DEI - Dipartimento di Ingegneria Biomedica, collocato all'interno della Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica, che si svolgerà al II semestre dell'AA 23/24.

L’insegnamento, che vale 6 crediti formativi, è fa parte dei General Course di Ateneo. Ossia, per i suoi contenuti trasversali, è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Padova, provenienti da diversi ambiti formativi.

"Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale" mira ad approfondire le relazioni tra tecnologie digitali, etica e saperi di genere, di particolare attualità e portata sia dal punto di vista sociale che tecnico – scientifico. Le analisi degli algoritmi di Intelligenza Artificiale dal punto di vista di genere, di etnia e di sviluppo personale e sociale mostrano infatti che i modelli sono spesso profondamente influenzati da impostazioni non equilibrate e non eticamente inclusive, con il rischio di ingenerare e alimentare pregiudizi e valutazioni scorrette in vaste aree di utenza.

Questo insegnamento prevede la partecipazione di massimo 120 studenti. Due terzi dei posti saranno riservati agli/alle studenti provenienti dalla Scuola di Ingegneria. Per seguire l'insegnamento è necessario iscriversi seguendo uno dei link sottostanti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Link Iscrizione per studenti e studentesse della Scuola di Ingegneria

Link Iscrizione per studenti e studentesse di altre Scuole (non Ingegneria)

Clicca qui per accedere alla pagina del syllabus di “Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale” per ogni ulteriore informazione.

Clicca qui per il link su Moodle del Corso

La Prof.ssa Silvana Badaloni e il Prof. Antonio Rodà del DEI presentano “Saperi di Genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale”.