Riconoscimento certificazioni esterne

Gli studenti dei Corsi di Studio di Ingegneria che sono in possesso di una certificazione rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, attestante un livello linguistico pari o superiore al B1, possono presentare domanda di riconoscimento della certificazione, in sostituzione del superamento della prova di conoscenza linguistica.

Come verificare se la certificazione è riconoscibile:
Per verificare se la certificazione è riconoscibile, gli studenti devono consultare la tabella predisposta dal Centro Linguistico di Ateneo e raggiungibile cliccando QUI. Gli attestati di sola frequenza a corsi di lingua certificate of attendance), le certificazioni inferiori al livello B1 e le certificazioni diverse da quelle inserite in tabella non saranno prese in considerazione.

Come presentare domanda (per gli studenti in corso):
La domanda va presentata alle Segreterie studenti, consegnando l’apposito modulo (in marca da bollo). Il modulo, le modalità e i periodi di presentazione della domanda sono consultabili cliccando QUI (percorso: Home Unipd › Studenti › Segreteria e tasse › Servizi di segreteria › Riconoscimento certificazioni esterne - attività linguistiche). Se la certificazione verrà considerata valida, l’idoneità al livello corrispondente sarà caricata in libretto. Diversamente, lo studente sarà contattato dal personale delle Segreterie studenti.

Come presentare domanda (prima dell’immatricolazione):
Presentare la certificazione durante la procedura di pre-immatricolazione, seguendo quanto indicato nell’avviso di ammissione (Nota: lo studente deve comunque sostenere la prova TOLC-I sezione di inglese).

Nota: un certificato di livello superiore al B1, se considerato valido, può sanare il debito formativo (OFA) e contemporaneamente essere riconosciuto in sostituzione della prova “Lingua inglese B2 abilità ricettive”.