Dipartimenti

I Dipartimentisono le strutture primarie in seno alla quale sono coordinate le attività didattiche (lezioni ed esami). Per quanto riguarda l’area dell’Ingegneria, l’Università degli Studi di Padova comprende quattro Dipartimenti, ai quali si affiancano, in particolare per lo svolgimento delle attività didattiche, il Dipartimento di Matematica e di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei".

I Dipartimentisono le strutture deputate anche al coordinamento ed all’organizzazione delle attività di ricerca dei docenti e delle attività didattiche di addestramento alla ricerca (dottorati) e di svolgimento delle tesi.Organi dei Dipartimenti sono il Direttore, il Consiglio e la Giunta di Dipartimento.

I Dipartimenti sono strutture indipendenti, ma interagiscono con notevole intensità. Ogni docente dell’Ateneo “afferisce” ad un Dipartimento, presso il quale svolge l’attività di ricerca.

I principali Dipartimenti ai quali afferiscono i docenti che insegnano nei Corsi di Studio dell’Area dell’Ingegneria sono:

Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE, EDILE ED AMBIENTALE

www.dicea.unipd.it

Dipartimento di INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

www.dei.unipd.it

Dipartimento di INGEGNERIA INDUSTRIALE

www.dii.unipd.it

Dipartimento di TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI

www.gest.unipd.it

Dipartimento di MATEMATICA

www.math.unipd.it

Dipartimento di FISICA  e ASTRONOMIA “Galileo Galilei”

www.dfa.unipd.it

 

Per ogni ulteriore dettaglio inerente i Dipartimenti, i servizi da loro svolti, le aule e laboratori, si consiglia di consultare il sito web del Dipartimento di proprio interesse.