Servizio S.A.P.

Servizio di Assistenza Psicologica

Il servizio, offerto gratuitamente dall’Ateneo  tramite i dipartimenti di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, in collaborazione con l’Esu, offre aiuto e assistenza agli studenti dell’Università per problemi personali e di carriera scolastica.

Presso il Servizio di aiuto psicologico è possibile trovare un luogo di ascolto e di aiuto rispetto alle possibili forme di disagio personale: dubbi sulle proprie capacità personali e sul proprio metodo di studio, rendimento accademico inadeguato, difficoltà nelle relazioni interpersonali, manifestazioni di ansia eccessiva e vissuti emotivi di malessere. In esso operano in èquipe psicoterapeuti esperti dell’apprendimento e delle problematiche riguardanti i giovani adulti.

Durante il primo contatto col servizio viene spiegato allo studente quanto gli si possa offrire, quindi viene eventualmente formalizzata la richiesta di sostegno (fase di accoglienza). Dopo due o tre colloqui, in una restituzione concordata dall’équipe, vengono fornite chiarificazioni sulla problematica portata alla luce dallo studente e vengono date indicazioni per affrontarla, con una presa in carico da parte del Servizio o in autonomia.

Lo studente può inoltre beneficiare di interventi di gruppo per la promozione dell’abilità di studio, del benessere personale, delle capacità assertive e relazionali, e per la gestione di problematiche legate al sonno e a vissuti di ansia eccessivi. Attualmente il Servizio si articola in tre diverse modalità, a seconda delle esigenze degli utenti e delle tipologie di intervento.